Si trovano tanti interessanti temi gratuiti per WordPress in giro per il web e spesso è difficile scegliere. Oggi voglio mostrarvi quelli che per me sono i 5 migliori temi gratuiti per WordPress, catalogandoli per diverse tipologie di sitiweb: dall’e-commerce al magazine, passando per blog personale.
Innanzitutto vi dirò che io preferisco i temi a pagamento, perché godono di maggiori aggiornamenti, maggiori funzioni e spesso sono anche meglio ottimizzati per la SEO. Però questo non significa che i temi gratuiti per WordPress facciano tutti schifo, anzi ritengo quelli che andrò a mostrarvi molto validi.
5 migliori temi gratuiti per WordPress
1. Surfarama
Tema ideale per un blog magazine o per un blog di viaggio, con tutte le notizie in primo piano e una grafica stile metro di Windows. E’ possibile personalizzare logo e sfondo del blog, oltre al colore generale dei post e delle categorie. All’interno dei post è possibile utilizzare una sidebar dove inserire categorie e altri contenuti. Il tema è ovviamente responsive, quindi si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo su cui viene visualizzato, perfetto per avere un sito fruibile su smarphone, tablet e computer.
A seguire vi lascio anche un breve video che vi mostra il tema più nel dettaglio:
https://youtu.be/qXEsIM8IUDw
2. Virtue
Di questo tema è disponibile anche la versione premium con maggiori funzioni. E’ consigliato per chi è alla ricerca di un tema per un sito portfolio o di e-commerce. Ampiamente personalizzabile, dotato di slider, con un design molto pulito e responsive.
3. DW Minion
Credo sia uno dei migliori template gratuiti per chi crea un blog generico o personale. A sinistra presenta la colonna dedicata all’autore del blog, con le categorie più in basso presentate in modo accattivante e moderno. Possibilità di avere una colonna anche a destra (quindi doppia sidebar) dove inserire video, ads e tanto altro. Apprezzo particolarmente anche il modo in cui vengono impaginati i post completi, senza dimenticarci che anche questo è un tema responsive.
4. Sueva
Sueva è assolutamente uno dei miei temi gratuiti per Worpress preferiti. Elegante, fresco, moderno e flat, offre tantissime possibilità di personalizzazione sotto tutti i punti di vista, header, siderbar, footbar. Ovviamente anche Sueva è un tema responsive.
5. Point
E’ un tema abbastanza famoso e non mi stupirei lo abbiate già sentito nominare o visto su qualche sito. Personalmente credo si adatti a tantissime tipologie di blog, da quello personale a quello di tecnologia, passando per quello food a quello di news. Responsive e ampiamente personalizzabile.
Per ora è tutto, spero che questo post possa essere d’aiuto a chi è alla disperata ricerca di temi gratuiti per WordPress.
Fatemi sapere se avete trovato utile questo post, se condividete o meno le mie proposte, se ne avete altre o se conoscevate già i temi proposti! Cercherò di tenerlo aggiornato in futuro con nuovi temi per stare sempre al passo coi tempi!
Lasciami un voto
Voto medio:
Articoli simili:
Non ci sono articoli simili.
1 commento su “5 migliori temi gratuiti per WordPress”
Pingback: Guida Wordpress: primi passi per principianti | Robertino Sperandio