Facebook: in test la visualizzazione delle inserzioni di una pagina 4.5/5 (2)

facebook-advertising

Facebook sta testando la possibilità per l’utente di visualizzare tutte le inserzioni di una pagina Facebook pubblica. Al momento questa funzione è disponibile solo in test in Canada (qualcuno che vuole crearsi un nuovo profilo canadese per testare la funzione?) ma non è detto che il test non venga esteso anche in altri paesi.

In linea con l’obiettivo di trasparenza di Facebook in merito alle inserzioni che vengono pubblicate sulla piattaforma, ora puoi visualizzare le inserzioni che sta pubblicando una Pagina su Facebook. Controllando quali sono le inserzioni attive di una Pagina, potrai avere una panoramica di tutte le inserzioni che la Pagina sta pubblicando, a prescindere dal fatto di trovarti o meno nel pubblico di destinazione previsto.

Tutto molto bello, ma in che modo mi riguarda questa funzione come inserzionista?

Fortunatamente Facebook ci fa sapere che questa funzione:

  • NON mostra la targetizzazione della campagna, il budget o la spesa effettiva;
  • NON fattura le visualizzazioni ricevute dai curiosi;
  • NON inserisce le visualizzazioni nel totale dei click o delle impression.

Insomma, con questa nuova funzione non si spende un solo centesimo in più e i dati statistici non vengono alterati da queste visualizzazioni.

L’utilità? Senza poterla realmente provare non è facile stilare un utilizzo vantaggioso per chi fa social media marketing, ma senza dubbio sarebbe utile andare a vedere tutte le inserzioni attive di un competitor, anche se non possiamo (giustamente) accedere direttamente ai dati più interessanti come target e budget.

Per maggiori informazioni ti rimando alla pagina ufficiale su Facebook.

Ti è piaciuto?