Chi sono

robertino-sperandio

20 Agosto 1986. Mi chiamo Robertino Sperandio e nonostante il nome “Robertino” sono alto ben 193 cm. Conosco il web dal lontano 2001, quando internet era decisamente diverso da quello attuale. I miei mi comprarono il mio primo computer e fu subito amore a prima vista. Da allora sono diventato un nerd (sarebbe più giusto il termine geek, ma nerd va tanto di moda) patologico: adoro il calcio, i videogames e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia.

Mi piace viaggiare, creare siti web, cercare di ottimizzarli e di monetizzarli, ma in generale mi piace aiutare gli altri. Sono sempre stato l’amico che se hai un problema con un sito, con il telefono o con il computer ti aiuta a sistemarlo.

Perché Robertino Sperandio.it?

L’idea è nata durante la mia laurea magistrale, per un esame in cui dovevo creare un nuovo sito web con WordPress. Non volevo creare un sito da abbandonare dopo l’esame, odio sprecare del tempo in dei progetti momentanei, preferisco pianificare e provare seriamente a portarli avanti. Così ho pensato di unire l’utile al dilettevole: il blog per l’esame poteva essere l’occasione per migliorarmi in alcune competenze, per mettermi in gioco, per farmi conoscere e per aiutare gli altri.

E allora eccomi qui! Pronto per questo ennesimo nuovo viaggio!

Altri progetti

2017 – ItaloBackpackers.it

Il progetto più giovane tra tutti e quello su cui punto maggiormente. L’idea è nata insieme alla mia ragazza, per unire l’utile al dilettevole. Ci piace viaggiare e andare alla ricerca di nuove mete, per cui perché non condividere le nostre esperienze sul web per aiutare il prossimo?

2016 – FFRK.it (CHIUSO)

Progetto nato da poco, principalmente come appoggio della pagina Facebook italiana dedicata a Final Fantasy Record Keeper. Non esisteva un progetto simile in Italia e attualmente siamo la pagina Facebook attiva più grande sull’argomento.

2011 – SuperNerd.it

Nato per passione, inizialmente si chiamava iTechNews, poi ho studiato un nome che potesse colpire maggiormente l’utente e restare impresso. Il tempo a disposizione non è tantissimo, ma mi ha consentito (e mi consente tutt’ora) di essere in contatto con tantissime aziende produttrici di smartphone, tablet, computer e altri prodotti tencnologici. Inoltre ho partecipato a diversi eventi di importanza mondiale, come il Mobile World Congress che si tiene annualmente a Barcellona.

2005 – Metal Gear Web

Nato in realtà nel 2001 su digilander, spostato poi su Altervista.org, è diventato ufficialmente Metal Gear Web (metalgearweb.net inizialmente) nel 2005. E’ stato per anni il punto di riferimento di tutti gli appassionati della saga di Metal Gear Solid, è tutt’ora la community italiana più grande a riguardo. Purtroppo nel web attuale i forum non vanno più tantissimo, e nonostante il continuo “stare al passo coi tempi”, l’età comincia a farsi sentire. In passato mi ha consentito di ottenere delle collaborazioni e affiliazioni con giganti del settore come MultiPlayer.it e SpazioGames.it. Un progetto del quale vado tutt’oggi fierissimo.